LA VITA IN DIDATTICA

DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE - DOTT. MIRKO PENSIERI

Come professionista si occupa della presa in carica riabilitativa di bambini con:
- Disturbi del linguaggio
- Disturbi dell'apprendimento
- Deficit di attenzione e iperattività

Gli obiettivi del Dott. Pensieri sono quelli di:

  1. Intervenire direttamente sulle abilità deficitarie del bambino al fine di svilupparle e potenziarle
  2. Fornire strategie alternative per superare le difficoltà negli apprendimenti scolastici
  3. Mostrare al bambino, oggettivamente, i miglioramenti che via via ottiene dal lavoro svolto rinforzandone l’autostima

La presa in carico prevede sedute individuali con il bambino, generalmente a cadenza settimanale, nonché incontri periodici con i genitori per restituire feedback del lavoro svolto, dar loro le giuste informazioni sulle problematiche del figlio e fornire delle strategie su come intervenire e supportarlo a casa.

Successivamente si terranno incontri con gli insegnanti al fine di coadiuvare al meglio le attività scolastiche.

In questo modo si crea una rete genitori-professionista-insegnanti con un obiettivo comune e che possa supportare il bambino a 360° con conseguenti miglioramenti nelle sue tre sfere di vita più importanti: l’apprendimento scolastico, le relazioni con i familiari e le relazioni con i pari.

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA -
DOTT.SA VALENTINA TORRETTI


La Dott.ssa Torretti è specializzata nella cura del trattamento dei DISTURBI ALIMENTARI ed è codificatore esperto S.V.I.A. "Scala di valutazione dell'interazione alimentare madre-bambino".

Da anni lavora in qualità di psicologa scolastica ed è iscritta nell’elenco dell’ordine degli psicologi scolastici delle Marche.

E’ inoltre psicoterapeuta per la coppia e la famiglia e segue le neomamme in merito alle difficoltà nell’allattamento e svezzamento.

Si occupa quindi di: 

  • Trattamento di disturbi alimentari (aoressia, bulimia, obesità) rivolto a bambini, adolescenti ed adulti
  • Psicoterapia per problemi di coppia e familiari
  • Sostegno psicologico alla neomamma e al neonato
  • Potenziamento cognitivo delle strategie di studio rivolto a bambini e ragazzi de 6 a 14 anni: aiuta a migliorare l’esecuzione dei compiti, aumentare i tempi di attenzione e gestire l’ansia da prestazione scolastica.

A Caccia di Emozioni

La Dott.ssa Torretti svolge inoltre un progetto di educazione relazionale ed emotiva rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni per la gestione delle emozioni in tutti i contesti della loro vita.

CENTRO INFANZIA 3/5 anni METODO MONTESSORI

Il Dott. Mirko Pensieri, responsabile di un Centro infanzia per bambini e bambine con Metodo Montessori Integrato, si occupa insieme a Moira Beato di didattica ai bambini dai 3 ai 5 anni lavorando:

  • sui pre requisiti della lettura e scrittura,
  • sulle funzioni esecutive come memoria attenzione e inibizione
  • sui pre requisiti delle abilità di calcolo

Risulta quindi chiaro che l’obiettivo del programma didattico è quello di preparare al meglio i bambini per poter affrontare la scuola primaria e, intervenire precocemente sui bambini che presentano sospetto di futuro disturbo dell’apprendimento.

– Progetto svolto dall’Associazione Culturale Mnemosine, riservato ai soci o previa iscrizione –

SCUOLA DELL'INFANZIA
"Crescere con la Musica" METODO RUSTICUCCI

Il Metodo Rusticucci, ideato da Fulvio Rusticucci, il Direttore dell’Associazione Culturale A. Toscanini, ha l’obiettivo quello di avvicinare il bambino al mondo della scuola attraverso la pedagogia musicale.

Infatti, in questo ambito la musica viene considerata come parte integrante di ogni azione del quotidiano, e quindi utilizzata come strumento educativo fondamentale a sostegno delle discipline scolastiche curriculari.

Grazie a questo approccio innovativo l’avvicinamento alla scuola avviene in un ambito in cui insegnanti (e genitori) “pensano come pensa il bambino”: si crea quindi una condizione di parità relazionale che porta ad un clima di ascolto e comprensione. 

In questo modo si permette ai bambini di sviluppare spontaneamente i propri talenti naturali contemporaneamente al loro sviluppo a 360°. 

Le finalità della Scuola dell’Infanzia sono:

  • Valorizzare il singolo individuo
  • Educare alla diversità
  • Sviluppare creatività, fantasia e immaginazione
  • Sviluppare il pensiero individuale
  • Attenzione all'inclusione, l'ascolto e l'autenticità della comunicazione.
Infine, la novità assoluta della scuola dell’infanzia è la formazione continua e permanente, sia per insegnanti che per genitori, al fine di di creare un “lavoro d’equipe” in cui tutte le figure di riferimento intorno al bambino seguono armonicamente un’unica linea, dando così serenità e senso di appartenenza al piccolo e l’adeguata crescita personale e sostegno quotidiano ai genitori.  

SEDE DI CORSI DI FORMAZIONE

Da novembre 2019 La Balena Dispettosa è diventata anche sede di corsi di formazione per adulti.
Le tematiche affrontate sono quelle inerenti al mondo dei più piccoli, ma non solo: c'è infatti la possibilità di prenotare le nostre sale per qualsiasi tipo di evento formativo o informativo si voglia fare.

Al momento la collaborazione con il “CED – SERVIZI PER LA FORMAZIONE” mette a disposizione i seguenti corsi:

  • PEDAGOGIA MUSICALE
  • ASSISTENTE ALL’INFANZIA