Baby Sitter professionale 0-3 anni

baby sitter professionale

Corso professionalizzante per baby sitter domiciliare 0-3 anni

💥Formazione di 40 ore ONLINE

📜 Rilascio dell’ ATTESTATO DI FORMAZIONE 

📝80 ore di Stage per registrazione nel nostro elenco “Baby Sitter Professioniste”

👨‍👩‍👧‍👦 Contatti con tante famiglie della zona

⏰ Durata ILLIMITATA: il corso rimarrà sempre a tua disposizione

📞 ASSISTENZA e SUPPORTO per qualsiasi esigenza

 

 

Struttura del corso:

– 1° MODULO: La figura della baby sitter

 

– 2° MODULO: Principi di igiene e Tecniche di primo soccorso

 

– 3° MODULO: Lo sviluppo e l’apprendimento del bambino

 

– 4° MODULO: La progettazione pedagogica

 

– 5° MODULO: Il gioco che educa

 

– 6° MODULO: Le teorie in pratica, proposte educative a sostegno dello sviluppo armonico del bambino

 

– 7° MODULO: La gestione degli schermi e della multimedialità, la relazione con le famiglie,  Inquadramento professionale

 

Il corso:

La baby sitter è un operatore socio-educativo impegnato nell’attività di accudimento del bambino che si occupa della sua alimentazione, assistenza e vigilanza, ma deve anche possedere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nell’accudimento e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e al bambino.

Il corso professionale per baby sitter mira a preparare personale specializzato per accudire bambini della fascia 0-3. 

Si tratta di una fascia d’età molto delicata in cui serve che la persona sappia gestire non solo pianti, cambio e pappa, ma anche molti momenti specifici. Qualche esempio? Quanto aspettare dopo la pappa prima di mettere il piccolo a nanna, il giusto modo di prendere in braccio il neonato facendo attenzione a manipolare con cura le parti del corpo più delicate, sapere come metterlo disteso in modo che non soffochi o che non rimanga a lungo in posizioni che potrebbero rischiare di compromettere il suo delicato apparato scheletrico in formazione. 

Questi sono solo degli esempi pratici, ovviamente è necessario sapere anche tante altre cose sia sulla crescita fisica e motoria del bambino che sulla sua evoluzione psico-emotiva, per la quale è essenziale conoscere le modalità che permettono di dare al piccolo tutto il nutrimento amorevole di cui ha bisogno in assenza della madre e del padre. 

In questo corso sono incluse anche piccole “strategie” per il sonno, l’alimentazione, il rilassamento e fronteggiare momenti di capricci. 

Immancabili le nozioni di igiene, primo soccorso e malattie infettive. 

Oltre a questo per essere una baby sitter professionale è necessario conoscere passatempi e attività didattiche che stimolino le sue percezioni e il suo più completo sviluppo, soprattutto se non va al nido. 

Accorgimenti per gestire fino a tre bambini che siano fratelli o piccoli gruppi. 

Si cercherà anche di fare in modo che la persona sappia approfondire la conoscenza di se stessa, così da risultare affidabile e allo stesso tempo non trasmetta al bambino/a suoi propri disagi e vissuti problematici. 

Rapportarsi col genitore in modo tale che sia informato sulla quotidianità e sui progressi del bambino, inoltre, confrontarsi e capire se è sereno rispetto al fatto di lasciarvi il figlio: mostrare disponibilità all’ascolto e al cambiamento ma anche la sicurezza necessaria a dimostrare ai familiari la vostra affidabilità. 

Un altro elemento che può fare la differenza è saper gestire gli spazi a disposizione soprattutto se parliamo di una casa. 

Last but not least, come fare il curriculum, come presentarsi e i tipi di contratto. 

Questo molto in sintesi il mondo di apprendimenti di cui il discente gioverà per fare al meglio un lavoro che troppo spesso viene considerato alla portata di tutti senza rendersi conto del delicatissimo equilibrio con cui ha a che fare chiunque si approcci ad un bambino/a di questa fascia d’età che è la base per la costruzione della persona che sarà in futuro.

Per info e prenotazioni chiama i numeri

338.3113588

0733 240962