Dott.ssa Selma Cesetti

Educatore Professionale
Assistente Analista del Comportamento
Senior Tutor ABA

Specializzata in:

TRATTAMENTI COGNITIVO COMPORTAMENTALI

GESTIONE COMPORTAMENTI PROBLEMA

 

 

A chi è rivolto:

L’intervento educativo riabilitativo è rivolto a tutti i bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico o disabilità intellettiva che necessitano di un trattamento comportamentale.

Nella piena osservanza della linea guida 21 dell’Istituto Superiore della Sanità (ISS).

 

La presa in carico dell’utente prevede attività:
– AMBULATORIALE per raggiungere gli obiettivi specifici stabiliti in base ai bisogni del soggetto

– DOMICILIARE per generalizzare gli apprendimenti e formare la “risorsa” genitori nella gestione a casa

SCOLASTICA per garantire la continuità del lavoro svolto individualmente, favorire la generalizzazione e dare valenza terapeutica al personale docente. 

 

 

Che cos’è:

Il trattamento fa riferimento all’ABA, acronimo di applied behavior analisys, cioè la scienza che applica i principi dell’analisi del comportamento che si occupa di descrivere le relazioni tra organismo e ambiente. Si tratta di una tecnica “evidence- based”, ossia basata sull’evidenza, ciò significa che si basa soltanto sulle procedure la cui efficacia è stata comprovata dalle ricerche scientifiche.

 

 

Obiettivi:

Ridurre i comportamenti disfunzionali e promuovere i comportamenti socialmente appropriati, migliorare l’apprendimento e aumentare la comunicazione.

L’efficacia della metodologia è strettamente legata all’ampliamento dell’ambiente educativo. L’ABA garantisce risultati migliori quando le persone che quotidianamente interagiscono con il soggetto (genitori, fratelli, insegnanti, amici, ecc) collaborano in maniera attiva alla messa in atto dell’intervento.

 

Per ulteriori informazioni chiama il 335.6407151