• blog,  Riflessioni sull'educazione

    APPROCCIO MONTESSORI: LIBERTA’, REGOLE E RISPETTO

    IL SUCCESSO E’ L’ALTRA FACCIA DEL FALLIMENTO L’errore docet: l’altro volto della felicità Cito da “Le sette regole per avere successo” di Stephen R. Covey: “L’approccio proattivo a un errore è quello di riconoscerlo all’istante, di correggerlo e di imparare da quanto è accaduto. Questo rende un fallimento un successo”. “Il successo”, disse T.J. Watson (citazione nella citazione!) , il fondatore dell’IBM, “è l’atra faccia del fallimento” e continua, “Non riconoscere un errore, non correggerlo, non imparare da esso, è un errore di ordine diverso, porta all’autoinganno, all’auto-giustificazione… questa mistificazione, rafforza il primo, dandogli un’importanza sproporzionata e reca un danno ben più profondo alla persona.” Il tutto per dire che…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    IL SUCCESSO E’ L’ALTRA FACCIA DEL FALLIMENTO

    IL SUCCESSO E’ L’ALTRA FACCIA DEL FALLIMENTO L’errore docet: l’altro volto della felicità Cito da “Le sette regole per avere successo” di Stephen R. Covey: “L’approccio proattivo a un errore è quello di riconoscerlo all’istante, di correggerlo e di imparare da quanto è accaduto. Questo rende un fallimento un successo”.  “Il successo”, disse T.J. Watson (citazione nella citazione!) , il fondatore dell’IBM, “è l’atra faccia del fallimento” e continua, “Non riconoscere un errore, non correggerlo, non imparare da esso, è un errore di ordine diverso, porta all’autoinganno, all’auto-giustificazione… questa mistificazione, rafforza il primo, dandogli un’importanza sproporzionata e reca un danno ben più profondo alla persona.” Il tutto per dire che…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    LA PAURA DELLE FRUSTRAZIONI

    DOMANI: UNA PROPOSTA 1. Trasformazione, movimento, flessibilità, resilienza e proattività E allora? Come muoversi in questa società così….mutevole? Nel senso di mancante di punti fermi? Le filosofie orientali, alle quali spesso mi piace rivolgermi, suggeriscono che “La vita è movimento”, cioè cambiamento e se oggi abbiamo qualcosa di positivo, penso sia proprio questo: l’epoca attuale ci insegna l’elasticità, ci insegna che difficilmente si fa una scelta per sempre..in quasi tutti gli ambiti…la vita fluisce e bisogna seguirne il corso. Lungi da me il demonizzare la società occidentale a favore di quella orientale….tutto è relativo e ciascuna cosa va contestualizzata e ciascuno deve essere poroso rispetto a ciò che gli è…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    DOMANI: UNA PROPOSTA

    DOMANI: UNA PROPOSTA Trasformazione, movimento, flessibilità, resilienza e proattività E allora? Come muoversi in questa società così… mutevole e mancante di punti fermi? Le filosofie orientali, alle quali spesso mi piace rivolgermi, suggeriscono che “La vita è movimento”, cioè cambiamento e se oggi abbiamo qualcosa di positivo, penso sia proprio questo: l’epoca attuale ci insegna l’elasticità, ci insegna che difficilmente si fa una scelta per sempre..in quasi tutti gli ambiti…la vita fluisce e bisogna seguirne il corso.   Lungi da me il demonizzare la società occidentale a favore di quella orientale….tutto è relativo e ciascuna cosa va contestualizzata e ciascuno deve essere poroso rispetto a ciò che gli è consono,…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    RECUPERARE IL BUONO DI IERI

    RECUPERARE IL BUONO DI IERI Ripenso spesso alla mia esperienza di vita, come mi è già capitato di raccontare… ho avuto una vita piuttosto “normale” però mi rendo conto di quanto certe esperienze mi abbiano giovato. Ricordo che ero una bambina piuttosto timorosa da piccola, non credo di aver mai dato troppi problemi di eccessiva esuberanza, però ricordo che non mi sarei mai sognata di mancare di rispetto alla maestra, magari raccontare a casa se qualcosa non mi “quadrava”, certo, questo si, ma poi con le dovute spiegazioni si tornava nei ranghi, ricordo con affetto gli insegnanti “giocherelloni”, ma ricordo con più devozione quelli che mi hanno seriamente insegnato qualcosa…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    EDUCAZIONE DI OGGI… ADULTI DI DOMANI

    EDUCAZIONE DI OGGI… ADULTI DI DOMANI il punto di vista dei genitori Non mi piace fare la nostalgica delle situazione per cui non sosterrò che anni fa fosse tutto migliore, no… cose buone e cose da cambiare ci sono sempre! Ci siamo messi nello scorso articolo nei panni dei bambini di oggi, ora mettiamoci in quelli dei genitori.  I genitori di oggi Quanti anni hanno i genitori dei bambini di adesso? Un po’ tutte le età: dai 25 ai 55.  Da dove vengono? Vengono, mi sembra, da insegnamenti diversi. Quelli della mia epoca a volte hanno assorbito un’educazione rigida, alla quale spesso si sentono contrari. I genitori più giovani invece si sono…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    EDUCAZIONE DI OGGI… LAVORATORI DI DOMANI

    Educazione di oggi, lavoratori di domani il punto di vista dei bambini Le mie riflessioni riguardanti l’educazione di oggi, che andrà a formare i bambini, lavoratori di domani, partono da una semplice osservazione della storia: ogni epoca ha, banalmente, i suoi pro e i suoi contro. Sono abituata ormai da tempo a stare in mezzo ai giovani…. a volte appena maggiorenni, generalmente comunque sotto i trent’anni.  Ciò che mi salta all’occhio spesso, in maniera assolutamente evidente, è la fondamentale incertezza celata dietro un’apparente sicurezza. I nuovi lavoratori di oggi Quando faccio i colloqui, cerco sempre di essere più chiara possibile sul tipo di occupazione che offro. Una buona parte dei…

  • blog,  Riflessioni sull'educazione

    LE ORIGINI DE LA BALENA DISPETTOSA

    LE ORIGINI DE LA BALENA DISPETTOSA Per parlare delle origini de La Balena Dispettosa direi che sia proprio il caso di iniziare con “C’era una volta…” già, perché da “quella volta” sono passati ben 27 anni…  Certo, non era il Medioevo e non c’era un castello, ma c’erano un Principe e una Principessa e c’era una Balena bianca… si.. una di quelle che si vedono raramente… come le mosche (sempre bianche)…  E poi il mare… o meglio… prima una grande piscina del colore del mare e un bel bosco… anzi, una pineta… fantastica… con un Belvedere stratosferico…  Lì è iniziato tutto, lì è dove ho imparato a nuotare…in tutti i…

  • blog,  Recensioni

    La resilienza nei bambini

    La resilienza nei bambini Spunti dall’intervista di Annalisa Minetti In questo appuntamento vorrei parlarti della resilienza nei bambini di oggi prendendo spunto da un’intervista che ho visto on line in cui viene intervistata Annalisa Minetti.  Per chi non la conoscesse, Annalisa Minetti è una cantante molto conosciuta, in quanto vincitrice del Festival di Sanremo del ’98, nonché partecipante di Miss Italia nel ’97.  Ma non solo! Negli ultimi anni ha continuato a far parlare di sé grazie ai suoi successi avuti come atleta paralimpica, in quanto affetta da una retinite pigmentosa, diagnosticatale a 18 anni e che l’ha resa completamente cieca all’età di 37. Annalisa Minetti è una donna che…

  • blog,  Compleanni

    Festa di compleanno: perché è importante per i bambini

    Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini Quanto è importante la festa di compleanno per i bambini? Oggi ti voglio parlare di festeggiamenti, un aspetto cambiato enormemente dall’arrivo del Covid. Io che con La Balena Dispettosa mi occupo (anche) di animazione, ho visto decine e decine di mamme e papà disdire le feste di compleanno in presenza dei loro figli. Ma questi bimbi… Avranno in qualche modo festeggiato il loro compleanno? Certo! Perché c’è un modo per non rinunciare a questo essenziale momento della vita dei bambini: le feste di compleanno online! La psicologia delle feste di Compleanno Il compleanno riveste infatti una grande importanza per ciascuno di…