blog,  Compleanni

Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini

Quanto è importante la festa di compleanno per i bambini?

Oggi ti voglio parlare di festeggiamenti, un aspetto cambiato enormemente dall’arrivo del Covid.

Io che con La Balena Dispettosa mi occupo (anche) di animazione, ho visto decine e decine di mamme e papà disdire le feste di compleanno in presenza dei loro figli.

Ma questi bimbi… Avranno in qualche modo festeggiato il loro compleanno? Certo! Perché c’è un modo per non rinunciare a questo essenziale momento della vita dei bambini: le feste di compleanno online!

Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini

La psicologia delle feste di Compleanno

Il compleanno riveste infatti una grande importanza per ciascuno di noi, per un bambino in particolare. Persino chi da adulto dice di non voler festeggiare ha spesso in realtà grande piacere che i suoi amici e parenti si ricordino almeno degli auguri.

 

Non suona certo come una cosa strana: dopotutto si festeggia la nostra nascita, l’inizio della nostra vita e ci si aspetta che le persone a noi care gioiscano per questo. Ma anche per la “benedizione” di averci nella loro esistenza, per quello che rappresentiamo, per tutto ciò che sappiamo dare, in poche parole per essere semplicemente Noi.

 

Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini

Ma è possibile che un bambino riesca a fare tutto questo processo? La risposta è sì! I nostri piccoli infatti hanno la capacità di fare tutto questo ragionamento inconsciamente.

I bambini hanno bisogno di essere amati incondizionatamente ed essere accettati per quello che sono, al di là degli errori, dei capricci e delle lagne che possano fare. Dal canto suo, la famiglia dev’essere in grado di andare al di là di queste cose e vedere tutto il bello che c’è in ognuno di loro.

Ma attenzione: amare non significa darle sempre tutte vinte e risolvere sempre i problemi ai figli! Al contrario, significa aiutarli a crescere sani, autonomi e coscienti di se stessi, facendoli sentire accettati dalla famiglia per quello che sono.

I tre tipi di festeggiati

Ovviamente il compleanno è anche bello perché è un momento che si condivide con amici e famiglia, pur mettendo il festeggiato al centro dell’attenzione di tutti.

Nei miei decenni di esperienza in animazione alle feste di compleanno dei bambini sono riuscita ad identificare tre tipi di festeggiati, che sono:

Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini

1. Il Bambino Re

Quello che, abituato ad essere sempre al centro dell’attenzione (anche troppo!), il giorno del  suo compleanno fa il suo grande exploit. Prende così “potere” su tutti gli altri invitati, bramoso di aprire tutti i regali e che tutti lo guardino e cantino per lui. 

Per lui il regalo è una cosa dovuta e se non è di suo gradimento… si fa pochi scrupoli a farlo presente! (Ovviamente lo fa inconsciamente e senza cattiveria!)

2. Il Bambino Fuggitivo

Cioè quello che nel momento della torta si nasconde perché timido, facendo partire una vera e propria “caccia al festeggiato”. (Anche questo per certi versi è un modo per cercare attenzioni e farsi dare importanza!)

3. Il Bambino Gioiello

Quello che è felice che si festeggi il suo compleanno perché lo vede come un momento in cui può giocare con tutti i suoi amichetti ed in cui tutta la sua famiglia è felicemente riunita. Sorride sempre e si fa aiutare dagli amici ad aprire i regali, che apprezza tutti allo stesso modo, ringraziando in quella maniera pura e gentile che solo un bambino sa fare.

Come potrai aver capito quindi la situazione ideale è quella in cui il bambino si sente essenziale, essendo il festeggiato di questo giorno importante, ma allo stesso tempo vuole condividere tempo, spazio, gioia, giochi e foto dei momenti più belli con gli altri. E’ in questi casi che i festeggiamenti assumono un senso di appartenenza al gruppo che ti ama, ti accoglie ed è felice della tua presenza, e soprattutto… che ci si diverte veramente! 

E tuo figlio di quale categoria fa parte?
--> Scrivimelo nei commenti!

Abbondanza... in regalo

Un altro motivo che rende importante la festa di compleanno per i bambini è “il desiderio realizzato senza sforzo”.

Tutti o quasi, nella vita abbiamo bisogno di una spinta verso la fede: fede nella vita, nella sua generosità, nelle fortune che potrebbe riservarci, nei regali che potrebbe farci senza aver fatto nulla di particolare per ottenerli.

Beh, si può dire che l’essenza del celebrare la nascita di qualcuno è anche questo: una benedizione venuta dal solo fatto di essere approdati in questo ricco e abbondante mondo (anche se non tutti lo percepiscono così).  

E’ ovvio che ai bambini va anche insegnato che per ottenere ciò che vogliono nella maggior parte dei casi occorre impegnarsi e lavorarci su (magari evitando i soliti mantra tipici dei tempi andati come il “per ottenere devi faticare sempre e comunque”).

I bambini cresciuti solo a “pane-e-complimenti” e “pane-e-pensano-a-tutto-mamma-e-papà”  è molto probabile che difficilmente vadano lontano nella vita, bensì che più spesso cadano al primo soffio di vento freddo.

Ad ogni modo è sempre bello avere la sensazione, magari non conscia, che ci sia un’abbondanza (nell’Universo o in Dio) che c’è e basta, senza che ci si debba stressare per ottenerla…almeno di tanto in tanto!

L'importante essenza del Compleanno

Festa di compleanno: perchè è importante per i bambini

E come in ogni festa di compleanno che si rispetti è arrivato il fatidico momento dei regali, su cui vorrei spendere due parole.

L’esperienza mi insegna che i genitori che comprano tutti i giorni grandi regali ai loro figli, fanno sì che il compleanno perda tutta la sua aura di magnificenza, in quanto il regalo verrà percepito dai bambini come scontato e dovuto.

I genitori che invece fanno un regalo veramente desiderato, in cui si impegnano nella preparazione di un dono sentito, fatto col cuore e partorito in segreto, fanno sì che tutto assuma il tono di una cerimonia speciale.

Allora sì che la vera essenza del Compleanno prende vita, con tutte le sue luci che si spengono, il “Tanti auguri” urlato a squarciagola, la torta che arriva… E poi le foto tutti insieme, le scintilline nelle mani degli invitati come tanti piccoli fuochi d’artificio, i sorrisi degli amici e tutto il resto. 

La festa a tema Creatività

Nelle feste di compleanno, soprattutto dei bambini, non puoi dimenticarti della creatività! Le miriadi di personaggi di cartoni, serie tv e Youtuber possono essere un ottimo spunto per il tema della festa di compleanno dei tuoi figli. 

Tuttavia, le feste di compleanno più belle che io abbia mai visto sono sempre state quelle in cui a creare il tema era stato il bambino stesso. 

Così facendo, il tempo impiegato ad inventare il suo regno fantastico, a cercare con la famiglia le idee migliori e a realizzarle insieme, sarà ciò che fa la differenza nei ricordi di tutti. 

Non dico che debba essere creato tutto con le proprie mani, anche perché online e nei negozi si trovano tante cose da elaborare e trasformare in modo semplice e seguendo l’impulso del momento 

 

Qualche esempio!

Qualche esempio a cui ispirarti? 

Lettere e numeri da mettere in giro, fiori finti, foto ritagliate, cappellini per decorare un centrotavola, un angolo fotografico con qualche accessorio simpatico. E poi festoni, perline, un tavolo con un maxibiglietto per dediche o magari uno spazio dedicato su una tovaglia, petali, brillantini…

 Per non parlare degli immancabili palloncini da spargere in giro, le fantasie naives, i cuscini con cui giocare a terra, il tulle, il ricreare un fondale marino, lo spazio, una nave dei pirati…

Insomma, libero sfogo alla creatività per far sì che ogni momento diventi un’esperienza educativa importante per i bambini ed un bellissimo ricordo per tutti!

...E oggi?

A questo punto ti starai chiedendo “Sì, ma come faccio a fare una festa di compleanno adesso, data la situazione Covid?

Ecco, vista tutta questa riflessione su quanto sia importante la festa di compleanno per i bambini, sarei incoerente se vi dicessi che per quest’anno potete anche saltarla a causa dell’impossibilità di fare assembramenti.

E’ per questo che abbiamo creato l’animazione per la tua festa di compleanno ONLINE, che ti permetterà di non rinunciare ai festeggiamenti e di celebrare il momento di gloria dei tuoi bambini in compagnia degli amici, proprio come se foste dal vivo!

Scopri subito la nostra festa di compleanno ONLINE!

sul nostro SITO

sul nostro canale Youtube

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!

Guarda chi sono!

O cercami sui nostri social: 
Youtube
FacebookInstagram e Tik Tok!

5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *